Dalla pelle di lupo a Blackpier, evoluzione dell’abito da uomo

L’idea dell’abbigliamento nasce in epoca preistorica per ovviare alla necessità di proteggere il corpo dal freddo o dal caldo.

All’inizio si trattava di pelli di animali con buchi per testa, braccia e gambe.
Con il tempo l’uomo scoprì l’allevamento di animali utili a vari scopi e l’evoluzione tecnologica che cominciò a fornire mezzi adeguati qualcuno capì che, almeno in alcuni casi, invece di prendere tutta la pelle dell’animale, ci si poteva limitare a tosarli ed utilizzare la lana ricavata, per filarla e realizzare abiti di nuovo tipo ma sempre ispirati all’idea di pelle animale, le tuniche.
Con l’avvento della lavorazione dei metalli l’uomo inventò non solo nuovi strumenti per lavorare e armi per combattere ma qualcuno pensò anche che lavorando opportunamente i metalli si potevano ricavare degli “abiti” molto più robusti atti a proteggere i guerrieri dai colpi del nemico e nacquero le armature ma le pelli non venenro abbandonate, infatti la lavorazione del cuoio portò alla realizzazione di corazze leggere ed economiche, da utilizzare in alternativa a quelle più robuste di metallo.
Da quel momento, per molti secoli, ci si limitò a poche innovazioni nell’abbigliamento spinte sopratutto dalle necessità climatiche, ma furono introdotti nuovi tessuti e nuovi stili di lavorazione.
Successivamente alla caduta dell’impero romano, alcune innovazioni vennero mutuate dalle popolazioni barbare e vennero così introdotti i pantaloni nell’uso comune.

abiti su misura uomo by blackpier

Da quel momento inizia la vera evoluzione della sartoria verso il moderno abito da uomo su misura.
Nei secoli successivi vennero introdotti nuovi tessuti ed inventati strumenti in grado di garantire una maggiore precisione ai sarti, il ditale, l’ago da sarto il filo e la sartoria diventa un’arte sempre più raffinata e preziosa.

Nacquero allora nella categoria degli abiti uomo, le camice da uomo, le giacche da uomo su misura e tutti quegli capi che in una forma o nell’altra sono giunti fino ai nostri tempi.
Ovviamente i più ricchi potevano permettersi abiti confezionati da sarti abilissimi con tessuti sopraffini ma anche le classi meno agiate si confezionavano gli abiti praticamente addosso, quindi su misura.

abiti su misura

È solo nel 1790, con l’invenzione dei telai industriali che dalla sartoria nasce l’industria tessile.
Comincerà, da quel momento, la produzione di massa di abiti standardizzati, più economici e alla portata di tutti.
Nonostante questo, rimasero numerosi coloro i quali preferivano e potevano permettersi di pagare un sarto per cucire abiti fatti su misura, realizzati con tessuti preziosi e migliori di quelli utilizzati dall’industria tessile.

Ovviamente, la sartoria artigianale, d’alto livello che eseguiva abiti su misura rimase un prodotto d’elite. Tutto questo durò fino ai nostri giorni, quando più o meno un lustro fa, qualcuno pensò che si sarebbe potuto realizzare abiti su misura ordinati via internet e spediti nel giro di poco tempo.Grazie ad un innovativo sistema che permette di progettare e personalizzare il capo diabbigliamento su misura a partire da modelli base di camicie da uomo giacche ed abiti da uomo, Blackpier ha portato la sartoria su misura a portata di click.

ABITI-SU-MISURA-BLACKPIER

abiti by blackpier

Fornendo le istruzioni per prendersi da soli le misure da inviare poi attraverso lo stesso strumento che permette di progettare il proprio capo d’abbigliamento, questa innovativa maison on line ha trasformato al sartoria d’elite in qualcosa alla portata praticamente di chiunque.
Il fatto di lavorare solo su ordinazione, senza negozi fisicamente dislocati in punti strategici e quindi risparmiando sia sui locali che sul personale necessario per mandarli avanti, Blackpier realizza abiti da umo su misura che nulla hanno da invidiare alle più importanti firme della sartoria artigianale, garantendo un risultato con altissimi standard qualitativi a prezzi alla portata di chiunque, ottenibile semplicemente accendendo il proprio computer ed accedendo ad internet.
Camicie da uomoabiti su misuragiacche e pantaloni da uomo sono la specialità di Blackpier che si va rapidamente affermando in molti paesi del mondo proprio per la bellezza dei suoi capi e la comodità di poterli scegliere a proprio gusto con la massima personalizzazione.
Una vera rivoluzione per il mondo della sartoria.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos necesarios están marcados *

Puedes usar las siguientes etiquetas y atributos HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>